Rss

CASTELFORTE: CONVEGNO LOTTA AL TUMORE AL SENO

“Fare prevenzione -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- è la via maestra per tutelare la nostra salute e il nostro benessere. Il nostro Comune, in collaborazione con la LILT e l’Auser si è fatto promotore di un incontro molto importante per lottare contro il tumore al seno, una malattia che si può vincere come le statistiche ci dimostrano”.
Combattere il cancro al seno si può, sia cambiando lo stile di vita, sia soprattutto dandosi regole precise da seguire per stare bene. Ogni donna deve guardare alla prevenzione come all’unica maniera di proteggere la vita stessa.
“Prevenire per vivere” resta il motto della Lega Italiana per la lotta contro i tumori  e il Comune di Castelforte, unitamente ai volontari della LILT del Sudpontino (che ha sede in via Firenze n.2  a Gaeta), hanno organizzato un incontro pubblico per informare più persone possibili sulla necessità di fare la giusta prevenzione, sia primaria che secondaria.
E anche per far conoscere la realtà della Breast Unit che opera con successo crescente all’interno del Santa Maria Goretti di Latina.
Il convegno si terrà sabato 6 maggio, alle ore 11, presso la palestra dell’Istituto omnicomprensivo di Castelforte.
Organizzato dal sindaco Giancarlo Cardillo, dalla delegata alle pari opportunità Maria Luisa Simeone, in collaborazione con i volontari della sede LILT di Gaeta e con l’Auser di Castelforte e Santi Cosma e Damiano, vedrà l’intervento del dott. Alessandro Novaga (responsabile dei rapporti con gli enti e le istituzioni della sezione provinciale della LILT Latina), del dott. Rosario Cienzo (responsabile della sede LILT di Gaeta e del dott. Fabio Ricci, senologo e direttore clinico della Breast Unit del Goretti di Latina. Per parlare di corretti stili di vita (che iniziano a tavola!) ci sarà la nutrizionista dott.ssa Lucia Testa che fornirà consigli utili per una sana alimentazione.
“La prevenzione per la tutela della salute -fa notare Maria Luisa Simeone, delegata alle pari opportunità- è la condizione mentale che porta l’individuo ad assumere uno stile di vita sano e responsabile. Questa pratica è una scelta personale attraverso la quale è possibile dare anche un esempio e un modello da imitare alle nuove generazioni. Ed è questo che l’Amministrazione Comunale di Castelforte, insieme alla Lilt e all’Auser, -conclude- ha deciso di fare per sensibilizzare la collettività rispetto alle problematiche sociali e di salute che possono e devono essere prevenute con uno stile di vita ottimale e con sane abitudini alimentari”.
Con l’aiuto di diapositive e rispondendo alle domande del folto pubblico, si farà il punto della situazione in provincia di Latina per quanto concerne la lotta ai tumori della mammella, invogliando le donne a non demordere ma a farsi coraggio e a passare parola per una prevenzione corretta e meticolosa che deve partire dal cambiamento degli stili di vita ma anche dall’attenzione ad ogni cambiamento e dalla reale conoscenza del proprio corpo e del suo funzionamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Radio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy