Rss

Castelforte l’Amministrazione Comunale intitolerà il largario sottostante la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista alla memoria di Vittorio Bachelet,

Domenica prossima, in occasione della Festa del 150° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica, l’Amministrazione Comunale intitolerà il largario sottostante la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista alla memoria di Vittorio Bachelet, presidente dell’Azione Cattolica dal 1964 al 1973 e poi assassinato dalle Brigate Rosse in un agguato alla Sapienza dove era docente. La decisione assunta dalla Giunta Comunale accoglie una richiesta del parroco don Fabio Gallozzi.

“Abbiamo accolto con favore -dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- la proposta del parroco don Fabio Gallozzi. Vogliamo cercare di scoprire la targa dedicata a Vittorio Bachelet, giurista, politico e professore universitario domenica prossima, in occasione della Festa che l’Azione Cattolica diocesana sta organizzando proprio a Castelforte. Un appuntamnto -conclude il Sindaco Cardillo- che vedrà la partecipazione di oltre 3000 ragazzi e che coinvolgerà tutta la città”.

All’evento sarà presente anche l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari e saranno allestiti vari stand in tutto il centro storico. Sarà una grande manifestazione con la quale l’Azione Cattolica della diocesi ricorderà i suoi 150 anni di vita e che si concluderà con una solenne celebrazione eucaristica in Piazza Vittorio Emanuele.

La Giunta Comunale ha anche deliberato di apporre una targa alla memoria di Henry Di Spirito pittore e scultore, nato a Castelforte il 2 luglio 1898 e morto a Utica-New York il 23 febbraio 1995 le cui opere sono presenti in vari musei e collezioni private negli Stati Uniti d’America. Orazio Erasmo Di Spirito, in arte Henry dopo aver servito la Patria nella Grande Guerra, nel 1921 è emigrato negli Stati Uniti dove la cura e la passione per la pittura e la scultura lo ha portato ad essere docente all’Utica College di New York. All’età di 91 anni è stato insignito del titolo di Dottore Honoris Causa in lettere umanistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Radio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy