Rss

Anche quest’anno e per il quarto anno consecutivo i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista in diretta tv.

Anche quest’anno e per il quarto anno consecutivo i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Battista in diretta tv. Il gruppo editoriale di Teleuniverso (visibile in tutto il Lazio ai canali 16 e 198 del digitale terrestre, in tutto l’Abruzzo al canale 89, nel Molise canale 617, in Campania canale 689, e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 canale 661) sarà protagonista il 24 giugno 2018 di un’altra importante iniziativa di promozione turistica di Formia e, più complessivamente, del territorio del sud-pontino relativamente ad una ricorrenza religiosa e devozionale tra le più attese e sentite del comprensorio. Le telecamere, dirette da Danilo Costanzo con la supervisione satellitare di Domenico Magnapera, manderanno in onda in diretta, dalle ore 9, la solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, dal parroco e Vicario Generale don Mariano Parisella e dai sacerdoti delle principali parrocchie cittadine e, a seguire, poco prima delle ore 11, l’avvio della rinomata e caratteristica processione a mare di San Giovanni Battista, co-patrono di Formia.
La seconda parte delle diretta televisiva avrà come inconfondibile ed unico scenario il mare di Molo Azzurra dove alle 13 sono previste la benedizione delle imbarcazioni, il lancio della corono d’alloro per le vittime del mare e la tradizionale “Batteria dei Pescatori”, lo spettacolo pirotecnico diurno che richiamerà – come da consuetudine – migliaia e migliaia di devoti e turisti.
La diretta coprirà anche il suggestivo e sempre applaudito rientro, alle ore 14 circa, della statua lignea di San Giovanni nella chiesa parrocchiale di via Emanuele Filiberto. L’iniziativa editoriale di Teleuniverso intende anche sottolineare l’importanza di un anniversario importante sul piano sociale, religioso e culturale: i primi 80 anni – il 18 maggio 1938 – dalla pubblicazione della bolla con cui papa Pio XII dichiarò San Giovanni Battista co-patrono della città di Formia.
Questa iniziativa fa seguito alla precedente diretta andata in onda, con ottimi riscontri per quanto riguarda gli ascolti, il 2 giugno scorso per la concelebrazione Eucaristica in occasione dell’altra festività patronale in onore di S.Erasmo. Questo progetto di promozione turistica registra la stretta e proficua collaborazione, oltre di alcune importante realtà imprenditoriali ed economiche del comprensorio, dell’amministrazione comunale di Formia e del commissario straordinario, avvocato Maurizio Valiante, che con il suo patrocinio vuole offrire ad anziani, emigranti, lavoratori e studenti fuori sede – la diretta sarà visibile in streaming in tutto il mondo sul nostro sito internet www.teleuniverso.it – ma anche a tutti coloro che non potranno essere fisicamente presenti, la possibilità di assistere al clou del programma religioso, quest’anno, in via del tutto eccezionale, “orfano” di quello civile e spettacolare (sarà “recuperato” il 29 agosto prossimo in occasione della ricorrenza del martirio di San Giovanni Battista) per il concomitante turno di ballottaggio delle elezioni amministrative del comune di Formia.

Una sintesi della diretta della Concelebrazione Eucaristica e della processione a mare di San Giovanni andrà in onda nei prossimi giorni sulle altre reti del gruppo editoriale di Teleuniverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Radio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy