Rss

Al via “Io per lei”, la campagna di primavera di Fondazione Telethon. Anche nel Sud Pontino riparte la raccolta nelle piazze per le mamme rare: a Formia con l’associazione A.I.L.U.

Torna la campagna di comunicazione 2019 “Io per lei” di Fondazione Telethon e UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, un racconto corale che, in occasione della festa della mamma, mette le mamme “rare” e il loro impegno al centro, chiedendo a tutti di attivarsi per il cambiamento sostenendo la migliore ricerca sulle malattie genetiche rare e l’assistenza alle persone affette da malattie neuromuscolari.
Il 4 e 5 maggio, in più di 1.600 piazze d’Italia saranno distribuiti i Cuori di biscotto, un prodotto rappresentativo di Fondazione Telethon in questa campagna, che vengono distribuiti dai volontari della rete pro-Telethon da più di quattro anni, comprese le associazioni amiche nazionali e locali, per raccogliere le donazioni a favore della ricerca.
Anche nel Sud Pontno in provincia di Latina, saranno allestiti alcuni punti di raccolta: a Formia con l’A.I.L.U. (Associazione Italiana Leucodistrofie Unite e Malattie Rare), associazione nata nel 1988 per volontà dei genitori del suo presidente Erasmo Di Nucci (anche coordinatore territoriale Telethon) da un dramma familiare (suo fratello colpito da ALD e successivamente anche lui) ed è impegnata nella lotta alle malattie leucodistrofiche in particolare e malattie affini, patologie rare, in generale. Ed anche in tale circostanza è importante ricordare che il già presidente, Salvatore Di Nucci, suo padre, ne è stato il motore infaticabile fino al 2011, poi scomparso il 31 gennaio 2012.
I Cuori saranno un omaggio distribuito come ringraziamento per una donazione minima di 12 euro. ogni scatola contiene 18 biscotti (3 vaschette confezionate separatamente contenenti 6 biscotti ciascuna) per un peso complessivo di 300g. È un regalo ideale per festeggiare la mamma: la campagna cadrà infatti in prossimità di una ricorrenza importante come quella della festa della mamma. Un regalo-dono solidale, goloso, allegro e ricco di solidarietà, un dolce biscotto a forma di cuore per un tè con gli amici o per la prima colazione, in tre gustose varianti di confezione (eleganti scatole di latta) – al cacao e gocce di cioccolato (confezione blu) o con arance di Sicilia (confezione arancione) o con farina integrale (confezione verde) – prodotto dalla storica pasticceria genovese Grondona, un’azienda familiare che da più di cento anni propone specialità di pasticceria e biscotti della tradizione ligure. C’è la possibilità di distribuzione del Set da tre scatole per chi ha a cuore tutti i gusti (con un contributo minimo di 30 euro) oppure il bi-pack con due scatole (contributo minimo 20 euro).
Fondazione Telethon è una delle principali charity biomediche italiane, nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di pazienti affetti da distrofia muscolare. La sua missione è di arrivare alla cura delle malattie genetiche rare grazie a una ricerca scientifica di eccellenza, selezionata secondo le migliori prassi condivise a livello internazionale.

Nell’Area SUD PONTINO, il Coordinatore territoriale Erasmo Di Nucci evidenzia in particolare che:

In occasione di questa campagna primaverile, è prevista una raccolta spontanea dell’I.C. di Itri (che sarà visitato dallo stesso Coordinatore nella mattinata di venerdì 11 maggio. Distribuzione interna del prodotto solidale Telethon, invece, presso l’I.T.C. “G. Filangieri” di Formia.
Domenica 5 maggio, la sede Avis di MINTURNO darà il proprio contributo allestendo punti di raccolta a: Simonelli Parrocchia San Biagio, Fontana Perrelli Chiesa della Libera, Piazza Rotelli Sant’Albina, Chiesa dell’Immacolata.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, sarà allestito un punto di raccolta a SS. COSMA E DAMIANO presso Bar Stop di V. Vozzolo (in Via Porto Galeo) per raccogliere le donazioni a favore della ricerca, sempre con la distribuzione delle scatole dei Cuori di biscotto.
Domenica 5 maggio, anche con il supporto logistico di Radio RTC, sarà allestito un Banchetto a CASTELFORTE in Piazza San Rocco, anche qui con la distribuzione dei cuori di biscotto.
Sabato 4 e domenica 5 maggio, sarà allestito un Banchetto in Piazza Incoronazione ad ITRI per raccogliere le donazioni a favore della ricerca, ancora con la distribuzione delle scatole dei Cuori di biscotto.
In ultimo a FORMIA, insieme all’associazione A.I.L.U., al momento il punto di raccolta sarà allestito soltanto nella giornata di sabato 4 maggio, in quanto il giorno seguente si svolgeranno le operazioni di disinnesco della bomba d’aereo ritrovata e non è stato possibile il coinvolgimento di volontari in altre location.
Quindi, nella giornata di sabato 4 maggio a Formia il banchetto sarà allestito all’esterno dell’Orlandi Shopping Center vicino la Pasticceria Troiano, in Via Vitruvio.
E, poi, oramai ci siamo… la Serapo Sport di GAETA svolgerà domani 28 aprile, con anticipo rispetto agli anni precedenti, l’iniziativa “Nuotando sulle onde della solidarietà” (quarta edizione), una maxi-mista staffetta di nuoto riservata a tutti i bambini, ragazzi ed adulti: la manifestazione, che inizierà alle ore 9,00 e terminerà alle ore 19,00 circa, prevede anche la distribuzione dei Cuori di biscotto, distribuzione che durerà fino al 12 maggio nella ricorrenza della festa della mamma.

Diversi i punti di raccolta anche nell’Area Centro-Nord della provincia di Latina, con il coordinatore territoriale Erminio Di Trocchio.

Per tutti gli aggiornamenti sulle piazze italiane coinvolte, si può consultare il sito www.telethon.it

Entrambi i coordinatori Di Nucci e Di Trocchio ringraziano tuti coloro che parteciperanno attivamente alla campagna come volontario per aiutare a distribuire i Cuori di biscotto sul territorio, un regalo perfetto per festeggiare la mamma, e tutti i donatori.

Erasmo Di Nucci, non solo in qualità di Coordinatore territoriale per l’Area Sud Pontino ma anche come Presidente dell’A.I.L.U., si sofferma maggiormente sull’hashtag #IoPerLei che identica l’appello a cui siamo tutti chiamati a rispondere. Esiste una missione collettiva alla quale è urgente partecipare, esiste una catena solidale i cui anelli sono le persone, esistono mamme donatrici, mamme volontarie, mamme ricercatrici, mamme rare, tute unite nell’impegno per un obiettivo comune: la lotta contro le malattie genetiche rare. L’invito è di far sentire il nostro sostegno alle tante Mamme e Donne eccezionali che quotidianamente combattono con la malattia dei loro figli o in propria persona. Grazie con tutto il cuore.
Personalmente – evidenzia sempre Di Nucci – vi aspetto il 4 maggio a Formia, con l’invito a portare il vostro cuore in piazza: scegliete la confezione del dono solidale preferita oppure portaci il tuo semplice contributo per la ricerca sulle malattie genetiche rare.

Formia, 27 aprile 2019

F.to ERASMO DI NUCCI
Coordinatore Provinciale Telethon Latina Sud Pontino
e Presidente A.I.L.U.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Radio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy