Rss

Convegno Sviluppo del Territorio

E’ in programma per lunedì 28 ottobre 2019 con inizio alle ore 10,30, presso l’aula consiliare del Comune di Castelforte il Convegno: “Aspetti tecnici e prospettive di sviluppo”.
Si tratta di un appuntamento in preparazione da tempo e che intende essere un importante occasione di analisi e confronto con l’idea di rafforzare l’idea dello sviluppo locale guidato dalla Comunità. Il territorio, quindi, è chiamato ad essere protagonista dello sviluppo. Uno sviluppo capace di mettere a sistema le risorse presenti, le potenzialità ancora inespresse e, soprattutto, la creatività che rappresenta il valore aggiunto sul quale innestare strade nuove.
“Sono sempre più convinto –dice il Sindaco Giancarlo Cardillo- che responsabilizzare la Comunità è la via maestra per un vero e duraturo sviluppo del territorio. Si tratta di costruire tra pubblico e privato un’alleanza forte con lo scopo, finalmente, di mettere a sistema le tante risorse esistenti. Il tutto, naturalmente, dovrà essere sostenibile, green e autenticamente espressione della millenaria storia di un territorio come il nostro a forte vocazione turistica e commerciale”.

Al convegno prenderanno parte alcuni esperti che hanno studiato il territorio e che, insieme al delegato del Sindaco Antonio Rosato, incaricato della valorizzazione e del recupero delle tradizioni e dei siti storico-archeologici esistenti cercheranno di provocare una riflessione ad ampio spettro per cercare di focalizzare le linee guida di un percorso possibile.
“Sono molto contento –dice il delegato Antonio Rosato- di essere riuscito, insieme al Sindaco Cardillo e all’Amministrazione Comunale a costruire questo momento di analisi e riflessione. Mi aspetto un coinvolgimento importante da parte degli operatori economici ma anche, se possibile, da parte dei giovani che potrebbero avviare delle start up specifiche”

Al Convegno saranno presenti ed interverranno: Daniela PARISI, dell’Ufficio Studi dell’Associazione CIR&STS e Presidente della sezione di Roma di INBAR (Istituto Nazionale di BioArchitettura); Cristiana AVENALI, della Presidenza della Regione Lazio – Responsabile Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni e Contratti di Fiume; Carlo MEDICI, Presidente della Provincia di Latina; Alfieri VELLUCCI, Presidente della XVII Comunità Montana “Monti Aurunci”; Stefano ARAGONA, PhD Università degli Studi di Reggio Calabria e La Sapienza di Roma Facoltà di Architettura; Marco Berardo DI STEFANO, Presidente Nazionale della Rete delle Fattorie Sociali; Rosa Emilia GIANCOLA, Referente del Contratto di Fiume della CIR&STS. A fare gli onori di casa sarà il Sindaco Giancarlo CARDILLO, il quale invita Cittadini ed Associazioni a partecipare perché “ogni idea nuova può aiutarci a creare sviluppo e lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

Radio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy