Rss

A Castelforte un polo per l’infanzia

Un polo per l’infanzia. E’ questo il nuovo obiettivo che si è posto l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giancarlo Cardillo. A metterlo nero su bianco è stata la Giunta Comunale che, nei giorni scorsi, ha approvato una specifica delibera per la riqualificazione dell’edificio scolastico “Francesco Petronio”.
“Si tratta –spiega il Sindaco Cardillo- di porre le basi per la costituzione di un vero e proprio polo scolastico dedicato all’infanzia che vogliamo far nascere all’interno del bellissimo edificio Petronio ubicato sulla panoramica collinetta di San Martino immediatamente a ridosso del centro storico. L’idea –prosegue il primo cittadino è nata per offrire una risposta pubblica e adeguata ad assicurare un servizio qualificato soprattutto alle giovani coppie. Desideriamo in buona sostanza consolidare la rete pubblica dei servizi educativi per l’infanzia. Abbiamo degli spazi sottoutilizzati proprio presso il Petronio e che rispondono bene alle necessità indicate dalla legge per dar vita anche ad un asilo nido, servizio, attualmente non esistente all’interno del territorio comunale. Ecco perché –continua Cardillo. Abbiamo fatto predisporre dalla nostra area tecnica uno specifico progetto definitivo/esecutivo relativo al caso specifico e creare, quindi, un Polo per l’infanzia”.

Il progetto sarà presentato alla Regione Lazio per la richiesta di uno specifico finanziamento. La Regione Lazio, infatti, ha costituito, nel 2019, un fondo destinato a finanziare la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di reti integrate dedicate ai servizi educativi e alla istruzione da 0 a 6 anni. Di recente la stessa Regione ha pubblicato un Avviso al quale il Comune di Castelforte ha risposto con la richiesta di contributo necessario alla costituzione del Polo dell’infanzia. Il Sindaco è anche ragionevolmente fiducioso che, anche in virtù della bontà dell’idea e del progetto, il Comune ha ottime possibilità di ricevere una buona valutazione del progetto presentato e, quindi, vedersi riconoscere, con apposita determinazione, l’accoglimento della domanda di finanziamento.

“Confido –conclude il Sindaco Cardillo- nella positiva valutazione del progetto presentato e nella concreta possibilità di avviare, nel minor tempo possibile, tutte le ulteriori iniziative per la sua concreta attuazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

TeleRadio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy