Rss

Raffaele Ronga a RTC al 100×100 Artista

Raffaele Ronga è un giovane cantautore della provincia di Napoli. Si avvicina alla musica all’età di sei anni quando prende confidenza con il pianoforte dei nonni che lo porta a interessarsi presto allo studio dello strumento. La passione per la musica lo accompagna negli anni a venire che lo vedono, infatti, impegnato prima in una esperienza di band, naufragata con la fine del percorso scolastico, poi nella veste di cantautore. Più di recente scopre la chitarra acustica che rivoluziona completamente il suo modo di scrivere. Tra il 2019 e il 2020 pubblica quattro diversi singoli ottenendo una buona risposta da parte di pubblico e radio, molte delle quali inseriscono i brani in rotazione. La voglia di scrivere canzoni e di interagire con le persone portano Raffaele Ronga ad ideare un format su Instagram, replicato successivamente da svariati musicisti, che prevede che a fronte di una parola suggerita dai follower Raffaele costruisce un brano, di circa 15 secondi, che pubblica nelle sue storie. Un piccolo pretesto che in breve tempo gli consente di affermarsi come cantautore istintivo, romantico e a tratti malinconico.

“Come te lo spiego?”, il nuovo singolo, è un brano in cui Ronga si mette a nudo attraverso un racconto sincero e mai artefatto di fatti e sensazioni che ha vissuto nella vita reale. Una metrica serrata, che si rifà ai canoni tipici della poesia, un testo che narra una storia, per chiunque voglia ascoltare, senza precludere però la possibilità di indagare sul senso delle parole e delle azion i in cui si riflettono le diverse componenti dell’umanità. Scheletro dell’arrangiamento è la linea di pianoforte su cui si inseriscono una serie di interventi elettronici e non che ricreano un ambiente sonoro lontano dall’attuale indie pop italiano. L’arrangiamento non fa da supporto alle parole ma riveste un ruolo di primaria importanza nella trasmissione delle emozioni. In “Come te lo spiego?” la malinconia dei suoni si fonde con la dolcezza delle parole e dei temi trattati. Un incedere che trova la sua massima espressione sul finale quando attraverso la musica si arriva a percuotere le corde dell’anima dell’ascoltatore.

Le canzoni di Raffaele Ronga sono dei racconti poetici zeppi di quotidianità e riflessioni. Una musica dall’anima pop che si contraddistingue per la sua vena malinconica e fresca al tempo stesso.

https://www.facebook.com/raffaelerongamusic/

https://www.instagram.com/raffaeleronga/?hl=it

Credits

“Come te lo spiego?” è scritto da Raffaele Ronga
Prodotto da Raffele Ronga e Dino Barretta

Biografia

Raffaele Ronga nasce ad Aversa, in provincia di Caserta, il 17 giugno 1998 ma vive e cresce a Sant’Antimo in provincia di Napoli. Si avvicina alla musica all’età di sei anni quando comincia gli studi classici di pianoforte che lo accompagneranno sino ai 14 anni. Durante l’adolescenza, Raffaele abbandona la musica classica e si avvicina per la prima volta al pop. Coinvolge tre amici con l’idea di formare una band, gli Alchemy, con i quali si esibisce proponendo un repertorio di cover in diversi eventi organizzati dalla scuola. L’idea di Raffaele è, fin dall’inizio, quella di scrivere pezzi propri ma nel frattempo la band si scioglie. Parallelamente Raffaele comincia a suonare la chitarra acustica, strumento che rivoluziona completamente il suo modo di scrivere. Inizia a comporre brani che propone, accompagnato da chitarra o piano, in diverse situazioni pubbliche ottenendo un buon riscontro da parte del pubblico. Questo lo spinge a contattare il produttore Dino Barretta per lavorare a nuovi brani. Ad aprile 2019 pubblica il primo singolo “Poesia sterile” che, con l’aiuto di Cdf Records, sottopone alle radio italiane ottenendo numerosi passaggi e interviste. A giugno dello stesso anno Raffaele apre il concerto di Enzo Gragnaniello in piazza della Repubblica a Sant’Antimo. Ad ottobre, sempre da indipendente pubblica il secondo singolo “Bagnoschiuma” grazie al quale conosce Gianluca Carbone, responsabile del gruppo stereo di Radio Marte, che inserisce il singolo “Poesia sterile” in rotazione per due mesi. Tra aprile e maggio del 2020 vengono pubblicati altri due singoli “Nuda” e “Col Vento” sui quali si fa un importante lavoro di produzione. “Come te lo spiego?” è il quinto singolo, un brano dall’anima pop che si contraddistingue per una vena malinconica e fresca allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

TeleRadio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy