Rss

associazione di Volontariato Ernesto

L’associazione di Volontariato Ernesto è nata nel 2003 a Imola grazie all’iniziativa di una coppia di genitori che, dopo aver realizzato il sogno di adottare un bambino, Ernesto appunto, si è impegnata nei confronti di tutti i bambini abbandonati. L’intento è quello di operare per la realizzazione dell’adozione internazionale, con esclusivo riferimento a minori in reale situazione di abbandono in Ungheria.

L’esigenza di uno sportello a Gaeta Nasce dal fatto che nella nostra zona, a Gaeta e in tutta la provincia, non c’è un punto di riferimento per le adozioni per le coppie che vogliono intraprendere il percorso dell’adozione, né per quanto riguarda l’assistenza della fase amministrativa, quindi la preparazione dei documenti per depositare la domanda di disponibilità presso il tribunale dei minorenni, né un ente che possa poi accompagnare la famiglia una volta ottenuto il decreto per l’adozione vera e propria».

I servizi messi a disposizione dallo sportello sono servizi di accoglienza e informazione sul mondo dell’adozione. Innanzitutto assistenza amministrativa, per quanto riguarda il deposito della domanda presso il tribunale di disponibilità, e poi tutta la fase amministrativa che riguarda l’adozione vera e propria. Sono messi a disposizione strumenti anche di ordine psicologico, come corsi di preparazione alla genitorialità per le coppie che intraprendono questo percorso, e una volta che i bambini entreranno fisicamente nel nostro Paese saranno organizzati dall’associazione dei corsi di sostegno alla genitorialità e dei progetti per l’inserimento del bambino nella nostra società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

TeleRadio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy