News

Misure di contrasto alla presenza dei cinghiali

La rabbia di chi ha terreni coltivati e presi d’assalto dai cinghiali o di tanti concittadini che stanno subendo danni a causa della loro presenza sempre più massiccia è anche la nostra rabbia. Ma non è con questa che si può governare o risolvere una questione che ha dimensioni regionali o, meglio, nazionali.

Il problema è di tale gravità ed importanza che non basta l’azione di un solo Comune. A testimoniare come stanno le cose, oltre alla stampa nazionale ci ha pensato nei giorni scorsi anche Coldiretti Lazio con una manifestazione che ha condotto gli agricoltori davanti alla sede della Regione. Le incursioni di cinghiali fino a ridosso dei nuclei abitati e perfino sulle spiagge del litorale è documentato ampiamente in maniera forte e generalizzata. Tutto ciò mi induce a richiamare chi, credendo di carpire la buona fiducia dei cittadini-elettori, prova ad alzare polveroni per screditare l’Amministrazione Comunale. Tutti dicono di avere una soluzione e si prestano, chi un modo e chi in un altro a lanciare proclami o a suggerire come intervenire rapidamente e non si rendono conto che, in questo modo, rischiano il ridicolo. Ma veramente credono che ci siano ancora persone che si fanno prendere in giro?

Essere amministratori è una questione di serietà. Non si può governare un Ente Pubblico lanciando accuse prive di fondamento o, peggio, contribuendo ad esacerbare gli animi. Ripeto occorre serietà e responsabilità.

Nel caso dei danni o della pericolosità della presenza massiccia di cinghiali anche nel nostro territorio siamo in costante contatto con gli altri sindaci, con la Provincia, la Prefettura, la Regione e l’ATC2 A tal proposito abbiamo organizzato un incontro per cercare di fare il punto della situazione insieme al Presidente dell’ATC2 Domenico Brusca che verrà a Castelforte il prossimo 27 luglio alle 11. All’incontro parteciperà anche il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia di Latina ing. Paolo Rossi e inviteremo anche la Polizia Provinciale.

Intanto per cercare di venire incontro alle giuste esigenze di ristoro di chi ha subito danni abbiamo reso disponibile sul sito del Comune tutta la modulistica necessaria a richiedere eventuali danni che sono stati subiti dagli agricoltori o anche dai privati.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *