Ho seguito con attenzione la straordinaria operazione guidata dalla Procura di Palermo e dalle forze di polizia ed in particolare dall’Arma dei Carabinieri che ha portato all’arresto di quello che è stato considerato l’erede di Totò Riina: Matteo Messina Denaro.
Come è stato sottolineato si tratta di un evento storico nel quale anche la nostra terra è, in qualche modo, coinvolta. Come la stampa nazionale e locale ha evidenziato ci sono anche due ufficiali pontini protagonisti del gruppo di militari coinvolti in questa importante operazione a vari livelli. Da un lato il colonnello Gianluca Valerio, originario di Minturno e attuale vice comandante dei Ros dei Carabinieri e dall’altro il nostro concittadino il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mazara del Vallo il Capitano Domenico Testa.
Esprimo il plauso e ringrazio la Magistratura e l’Arma dei Carabinieri per aver condotto, in maniera così limpida e pulita, un blitz che racconta come lo Stato democratico vince sempre le sue battaglie. Inoltre esprimo i complimenti al Colonnello Gianluca Valerio che ha un importante curriculum con periodi di Comando in Calabria e in reparti operativi in Sicilia e anche alla sezione antidroga di Roma oltre che alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e al Capitano Domenico Testa che, prima di giungere al Comando della Compagnia di Mazara del Vallo, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma e ha guidato il Nucleo Operativo della Radiomobile di Locri centro nevralgico della Calabria dove ha partecipato ad importanti operazioni di contrasto alla ndrangheta. A Domenico che conosco fin da bambino vanno con orgoglio oltre ai miei complimenti personali quelli dell’intera Amministrazione Comunale e della Città di Castelforte che lo ha visto crescere e dove torna periodicamente.
Sindaco Angelo Felice POMPEO