“Il basket a Scauri – volti e storie” è il titolo del libro del giornalista Antonio Lepone che verrà presentato, sabato 28 settembre, alle 18, presso la sala del Lido Delizia, sul lungomare scaurese. All’appuntamento interverranno il Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli; il giornalista Mario Arceri, docente di Comunicazione presso l’Università di Roma Tor Vergata; il giornalista Giovanni Del Giaccio, redattore del quotidiano “Il Messaggero”; il viceprefetto Bruno Strati, già Commissario straordinario del Comune di Minturno. Uno spazio sarà dedicato alle testimonianze di Roberto Di Cola, presidente del Silva Group Basket Scauri (serie B); Antonio Di Lella, Consigliere comunale ed ex play della Juve Caserta (in A2) e del Basket Scauri (in B); Felice Costanti, ricercatore di Bayer Crop Science, nel 2016-18 Assessore alle Attività Produttive, allo Sport e al Turismo del Comune di Latina, ex cestista del team scaurese. Per un’indisposizione non sarà presente, purtroppo, Antonio Riscolo, docente di educazione fisica ed ex guardia della formazione biancazzurra, capocannoniere in B nel 1987-88 con 816 punti. Condurrà l’appuntamento Sandro Gionti, giornalista del “Messaggero”.
«Scauri è il basket e viceversa – scrive Antonio Lepone nel volume, pubblicato dall’editore Armando Caramanica – Questo sport è divenuto, nel tempo, un elemento identitario della località turistica del Basso Lazio, conosciuta per il mare e la spiaggia, frequentata già dagli antichi Romani. La pallacanestro rappresenta il simbolo di tale comunità ed è nel Dna dei residenti, grazie alle imprese della squadra pontina, impegnata per 18 stagioni nel Campionato Nazionale di serie B». La 19^ inizierà domenica 29 settembre, alle 18, al Pala Borrelli con il match di campionato tra i delfini del coach Andrea Masini e l’Avellino: una singolare coincidenza con il 70° anniversario del movimento cestistico cittadino. Tutto ebbe inizio, infatti, il 29 settembre 1949, con la fondazione della Polisportiva Libertas Scauri, iscritta al torneo di 1^ Divisione Laziale.
«Nel libro – sottolinea l’editore Armando Caramanica – sono riportati ricordi e testimonianze di chi c’era e di chi c’è “sul parquet” e “ai bordi del campo”, trovano spazio volti e storie dei vari club biancazzurri, viene data voce ai protagonisti, agli artefici del movimento, a chi ha lasciato un segno nel cuore della tifoseria. Nelle 496 pagine, accompagnate da 422 foto, rivivono le vicende più significative di tale bella realtà socio-sportiva, radicata in una cittadina di 8.700 abitanti, che costituisce un fenomeno più unico che raro in Italia».
Antonio Lepone è nato a Roma nel 1966 e vive a Scauri (Latina). Giornalista, laureato in Giurisprudenza, dal 1988 collabora al quotidiano “Il Messaggero”. Attualmente si occupa di sport. Dal 1987 al 2005 ha scritto anche per “Il Mattino”. Ha diretto il periodico ambientalista “Forum” (1990-91) e il bimestrale istituzionale “Minturno Notizie” (2006-11).
Nel 1993 ha inaugurato le attività dell’editore Armando Caramanica, con l’uscita del libro “Scauri” (prefazione del professor Pasquale Maffeo). Per la stessa casa editrice, nell’Anno Giubilare 2000, ha dato alle stampe il lavoro “Il culto mariano a Scauri” (introduzione di padre Gianfranco Grieco) e nel 2005 ha pubblicato il volume “Marco Emilio Scauro Princeps Senatus” (presentazione del docente universitario Giuliano Crifò).
Dal 1999 è Addetto alle Relazioni Esterne del Comune di Minturno e ne cura il Cerimoniale. Tra il 2013 ed il 2018 ha ricoperto gli incarichi di Responsabile dei settori Affari Generali, Istituzionali, Legali, Sociali, Cultura, Pubblica Istruzione, Turismo e Demografici.
Compositore melodista, iscritto alla Siae, è autore di brani musicali, insieme alla sorella Myriam, paroliera e già insegnante di Lettere.
“Il basket a Scauri – volti e storie” di Antonio Lepone (Caramanica Editore), 496 pagine, 422 foto – € 20,00