News

EDILIZIA SCOLASTICA – Auspichiamo partecipazione a BANDO PER LE INDAGINI DIAGNOSTICHE SUI SOLAI dei nostri edifici scolastici

Il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha emanato l’avviso pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici, in riferimento ai commi 177 e 178, art. 1 della L. n. 107/15, che autorizzano la spesa di 40 milioni di euro.

Considerato che possono presentare richiesta di finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado auspichiamo l’impegno fattivo da parte del nostro comune alla partecipazione, ed all’ottenimento, di questo finanziamento che ci permetterebbe di mandare i nostri ragazzi a scuola più sereni e prevenire ulteriori eventuali problematiche.

Ricordiamo a tal proposito che, solo per fare qualche esempio, comuni a noi vicini come S.Cosma, Gaeta, Itri, Sperlonga, Terracina sono stati beneficiari di finanziamenti regionali da circa 1 milione di euro a Comune per le scuole (lavori appaltati in questi giorni) e il nostro Comune ne è rimasto tristemente privato anche per il 2015 nonostante la filiera di “Io sto con Sandro”, quando parliamo di marziani …

Ogni ente locale può presentare la propria candidatura con riferimento a uno o più edifici scolastici di cui è proprietario. I contributi stanziati devono essere utilizzati dagli enti locali proprietari di edifici scolastici al solo fine di finanziare indagini diagnostiche relative a elementi strutturali e non strutturali di solai e controsoffitti con riferimento a immobili pubblici adibiti a uso scolastico.

Abbiamo tempo per inviare la nostra candidatura fino al 18 novembre 2015. I contributi saranno erogati nei 15 giorni successivi all’approvazione della graduatoria che sarà redatta per Regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio scolastico. Le indagini dovranno essere affidate – pena la revoca del contributo – non oltre il 31 dicembre 2015.

Speriamo che non sia l’ennesima occasione persa di un’amministrazione totalmente assente impegnata solo su lottizzazioni e operazioni urbanistiche poco chiare come D’Agostino e Salid …

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

×

Powered by RADIO TIRRENO CENTRALE

× COME POSSIAMO AIUTARTI?