Notizie e Aggiornamenti

Castelforte – Le tradizioni sono e fanno cultura, sono le radici di un popolo

“Le tradizioni –dice il Sindaco Angelo Felice Pompeo- sono e fanno cultura, sono le radici di un popolo, il cuore attorno al quale le comunità scrivono la loro semplice pagina di storia. L’olio è uno dei prodotti della nostra tradizione e le nostre colline che accolgono oliveti secolari ne sono una chiara testimonianza”.

Ne parleremo sabato 18 dicembre 2021 a partire dalle ore 16,30 nella sala consiliare in un seminario che mette in dialogo i produttori locali con gli esperti della nutrizione e del gusto. Sarà un incontro semplice e vero, essenziale e qualificato, robusto e schietto come può essere gustare insieme una bruschetta condita con l’olio delle nostre colline.

A parlare della bontà e delle importanti qualità del nostro olio interverrà la nutrizionista dott.ssa Lucia Testa mentre per guidarci in un piccolo percorso sensoriale saranno presenti i sommelier Alessia Borrelli e Luciano Mallozzi della Federazione Italiana Sommelier. Inoltre i nostri produttori locali (SANGREGORIO, Colline Pontine DOP, Bruno FALSO, Azienda Agricola, Colle SIOLA, Azienda Agricola BIO, TENUTA Franco DI PONIO, Azienda Agricola e ROMANELLI, Azienda Agricola) organizzeranno una esposizione dei loro prodotti.

Il seminario sarà aperto con i saluti del Sindaco, Angelo Felice POMPEO a cui seguiranno gli interventi dell’Assessore alle Politiche Agricole, Massimo FALSO, del Consigliere Comunale delegato alle Attività Commerciali, Francesco PANZAVOLTA e del cittadino incaricato alle Tradizioni Popolari e all’Artigianato, Giampaolo TESTA.

“La ripresa della pratica agricola, nel rispetto del ciclo naturale è un valore aggiunto da riscoprire e praticare” Assessore all’Agricoltura Massimo Falso.

“L’olio delle nostre colline unito agli altri prodotti locali, per esempio formaggi e carni, rappresenta un’occasione speciale anche per il commerci, la ristorazione e il turismo. Fare sistema è la via giusta per ridare a questo territorio un’opportunità vera di sviluppo” Consigliere Delegato alle Attività Commerciali, Francesco Panzavolta.

“Il recupero e la valorizzazione delle tradizioni locali sono obiettivi attorno ai quali crediamo si possa davvero far rinascere una nuova economia” Cittadino incaricato alle Tradizioni Popolari e all’Artigianato, Giampaolo Testa.

Infine merita di essere sottolineato che l’evento gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio della quale fa parte anche il nostro Comune.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

×

Powered by RADIO TIRRENO CENTRALE

× COME POSSIAMO AIUTARTI?