Notizie e Aggiornamenti

PL SUL SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA – SEMAFORO VERDE DALLA COMMISSIONE BILANCIO

Procede spedito l’iter di approvazione della proposta di legge cui tengo in modo particolare, legata all’istituzione del “Servizio di psicologia scolastica”.
La proposta di legge n° 61, di cui il sottoscritto è primo firmatario, ha avuto il via libera dalla Commissione Bilancio, di cui sono il vice presidente.
Un penultimo passaggio obbligato nel rispetto delle norme regolamentari, che anticipa il parere definitivo della IX Commissione “Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio”, prima dell’approdo in aula del Consiglio regionale per la discussione ed approvazione finale.
Un provvedimento quest’ultimo quanto mai atteso e necessario. Istituire un servizio di psicologia scolastica risponde alle necessità ineludibile di dare corpo ad un presidio permanente nelle scuole di ogni ordine e grado, in grado di sorvegliare sul benessere psicofisico di studentesse e studenti, ed al contempo di essere di supporto alle famiglie ed al personale scolastico.
Come Forza Italia abbiamo lavorato in maniera incisiva per mettere un argine al disagio diffuso tra i nostri ragazzi in età scolastica, a fenomeni deleteri come il bullismo, la dispersione scolastica, le difficoltà relazionali e comportamentali. Occorre intervenire con celerità e capacità di intervento.
La cronaca ci riserva spesso episodi critici che rivelano quelle fragilità emotive, sociali e relazionali dei nostri ragazzi, talvolta con epiloghi drammatici. Il suicidio di Paolo Mendico, studente quattordicenne, trovato morto nella sua abitazione di Santi Cosma e Damiano, ha indubbiamente riaperto una riflessione sulle misure di contrasto al bullismo ed ai disagi relazionali e sociali in genere.
Tale vicenda pone una serie di interrogativi: cosa può fare la scuola? Ma soprattutto cosa possono fare le istituzioni?
Ebbene le istituzioni non possono rimanere ferme. Le scuole possono e debbono dotarsi di misure interne di prevenzione, prevedendo supporto psicologico, e rafforzando al contempo il ruolo dei genitori e delle istituzioni nel contrasto a questi fenomeni.
Il Servizio di psicologia scolastica, di intesa con le istituzioni scolastiche e nel rispetto della loro autonomia, muove in questa direzione e garantirà tutta una serie di attività rivolte agli studenti, ai dirigenti, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché educativo.
Per gli studenti sono previste tutta una serie di attività: attivazione di “Sportelli di ascolto”, sviluppo di competenze trasversali sociali, civiche e relazionali, contrasto alla diffusione delle dipendenze, prevenzione di comportamenti a rischio per la salute psicologica, di situazioni di insuccesso formativo, povertà educativa, dispersione scolastica, disagi relazionali.
Per l’intero personale scolastico è prevista una forte e capillare attività di sostegno che si tradurrà nel supporto nella gestione dei bisogni educativi e speciali, il sostegno nell’affrontare le diverse funzioni e nella gestione della classe, la collaborazione nella gestione del dialogo con le famiglie.
Convenzioni ad hoc stipulate tra le istituzioni scolastiche e psicologi specializzati disciplineranno nello specifico l’attuazione del Servizio.
La Regione promuoverà il Servizio mediante la concessione di contributi alle istituzioni scolastiche per l’attuazione del Servizio medesimo, e attraverso un Comitato tecnico-scientifico regionale si garantiranno funzioni di monitoraggio, indirizzo, coordinamento e diffusione delle attività svolte.
La norma finanziaria introdotta con un emendamento dell’assessore al bilancio Righini, che ringrazio personalmente, prevede un finanziamento di 400 mila euro per il 2026 e 750 mila per il 2027.
Quando ci sarà l’approvazione definitiva della proposta di legge, non appena approderà nell’aula del Consiglio regionale, potremo davvero scrivere una bella pagina in tema di politiche scolastiche regionali che porrà la Regione Lazio all’avanguardia nel quadro nazionale, in linea con le disposizioni dell’art.117 della Costituzione che detta le regole nel rapporto tra legislazione nazionale e regionale.

Commenti disabilitati su PL SUL SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA – SEMAFORO VERDE DALLA COMMISSIONE BILANCIO