Un esplosione di colori, di luci, di musica e di grande fantasia.
Nel corso degli anni la città di Formia ha confermato la grande tradizione del Carnevale, quest’anno in particolare ha superato tutte le aspettative registrando più di 20.000 presenze.
Un pubblico variegato, di tutte le età è giunta nella città che con 2 corsi mascherati ha incantato tutti, le associazioni sportive, culturali, religiose e ricreative hanno creato, costumi, balli e musiche per rispondere al tema scelto x quest’anno Vivi l’America.
L’A.s. Flonic con gli Indiani d’ America,
ASD Lina Villa Fitness and Friends con Mexico, l’Anwi Formia con Pacific Grove,L’Orarorio Don Bosco e AIPD con Gisbusters,L’ Associazione culturale La Vita è Bella e l’ Assiciazione culturale S.Erasmo con i suoi Cow Boy e Cow Girl,Paradice Village Fitness con Stati Uniti, l’ Associazione Un Mondo di Piccole Cose APS con l’ omaggio alla città riproponendo i monumenti più famosi,L’ ASD Dance e Fit Center con Ritmo do Brasil, L’Ass. Effe con Il magico Carnevale di Rio, L’Ass. Teatrarte con la Colombia, l’ ASD Gimnasya Sporting Club con l’ Argentina e la Tua Mascoute.
Il secondo corso mascherato si è arricchito con la presenza dei carri allegorici di Santi Cosma e Damiano, presenti al corso ben 7 contrade
Grunuovo Creativa con “ Tra onde e illusioni”, Vigne con “Pensavo Fosse Amore”,
San Lorenzo con “Anni 90”,
Perusi con “ L’ oro Nero”, I Ribelli con “Qual’e’ il vero mostro di Notredame”, Pilone/Parchetto con “Spezzare il Silenzio- Liberare la Forza”,
Cerri Ausente con “ Dove Andremo a Finire”, Gianola, hanno letteralmente incantato tutti che, con il fiato sospeso ed il naso all’insù
Hanno ammirato queste meravigliose opere d’arte realizzate dai carristi che, dopo lunghi mesi rinchiusi nei capannoni sono riusciti a creare, anche quest’anno sculture in carta pesta tali da competere con i più grandi carnevali d’Italia, tutti di altissimo livello e con grande allegoria.
Ad organizzare la manifestazione, l’amministrazione di Gianluca Taddeo in collaborazione con la Pro loco città di Formia che con grande impegno riescono a realizzare un evento magnifico in tutto il suo splendore.
Nello staff organizzativo i tecnici di Radio Tirreno Centrale, la Protezione Civile, la polizia Municipale, i Carabinieri e la Polizia che hanno garantito il servizio d’ordine.
Tra l’entusiasmo e l’ apprezzamento di tutti, soddisfatti e fieri di aver regalato sorrisi a tutti, diamo l’appuntamento al Carnevale Formiano 2026 🔝🔝🔝
