News

FORMIA – “Ci sono anch’io”, inaugurata la mostra itinerante alla “Casa dei libri”

E’ partita oggi pomeriggio alla “Casa dei libri” di via Cassio la mostra itinerante dal titolo “Ci sono anch’io – Fuori dagli stereotipi, dentro la realtà”, dedicata ai volumi per bambini da 0 a 12 anni. L’esposizione, ideata e curata dalla casa editrice “Lo stampatello” in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Scosse” e con il sostegno della Provincia di Latina, mira a promuovere l’educazione dei bambini alla conoscenza e al rispetto di tutte le diversità.

All’inaugurazione hanno preso parte il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini e la dottoressa Imma Arnone che collabora con l’Assessorato alla Cultura nella promozione e gestione della biblioteca per bambini. I piccoli ospiti hanno preso parte alla cerimonia esibendosi in una serie di filastrocche musicali apprese nei tanti laboratori che la biblioteca organizza per loro nell’ambito delle proprie attività.

I libri proposti dalle 35 case editrici aderenti sono sistemati su pannelli interattivi come grandi pagine aperte. Favole rivisitate per adattarsi ai giorni nostri, per combattere gli stereotipi di genere e la paura del diverso. Le storie sono suddivise in quattro temi: famiglie, ruoli di genere, rapporti con le culture straniere e disabilità. Un’esperienza da vivere con i propri piccoli, perché imparino ad interpretare la realtà rispettando il diverso.

La mostra, aperta tutta la settimana dalle ore 15.30 alle 19.30, si concluderà domenica 31 maggio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *