Rss

La Strada del Gusto e dell’Arte VIII edizione

Con la manifestazione “la Strada del Gusto e dell’Arte”, l’associazione “Comitato GianolAmare” propone, ormai da diversi anni, un’iniziativa volta a focalizzare l’attenzione sul patrimonio naturalistico, artistico – come tale da intendersi anche quello architettonico – e gastronomico del territorio del Comune di Formia attraverso attività di teatro, danza e arti visive.
La valorizzazione di esso viene perseguita attraverso l’organizzazione di attività che coinvolgono e sensibilizzano i cittadini avvicinandoli in modo semplice, ma efficace, alla bellezza di cui sono circondati.
Viene altresì fissato un tema intorno al quale si articolano le diverse attività e che fa da filo condutture agli eventi della manifestazione: quest’anno in particolare, il tema è quello della Roma Antica di cui il nostro territorio è un ineguagliabile testimone.
A tal proposito si sono organizzati eventi ed attività atti ad avvicinare il pubblico a questo argomento, sia come spettatore che come vero interprete. L’Associazione “Scherma Storica” creerà una rievocazione storica avente come tema principale il combattimento gladiatorio, coinvolgendo il pubblico con vere e proprie lezioni didattiche sull’arte della guerra di epoca romana con l’esposizione delle armi utilizzate.
Sempre restando nel tema della manifestazione, è previsto il Contest Fotografico “Roma Antica in uno Scatto”, in collaborazione con l’Associazione “L’Altro Sguardo”, che evoca l’intenzione degli organizzatori di puntare gli obiettivi – non solo degli strumenti fotografici, ma anche di quelli della sensibilità personale dei partecipanti – sul passato remoto del nostro territorio che, nella quotidiana modernità, ancora vive e testimonia. E’ in questo contesto ideologico che si colloca l’escursione naturalistica presso il Parco Regionale Riviera di Ulisse a cura del CAI, che accompagnerà i partecipanti a toccare con mano le bellezze del parco con un occhio particolare all’archeologia e agli ultimi ritrovamenti della zona come i resti del ninfeo di Mamurra.
Anche la proposta gastronomica offre spunti storici: con la collaborazione di importanti chef formiani, sono stati elaborati menu che, partendo dalle pietanze specifiche dell’antica Roma, arrivano ai nostri giorni attraverso i piatti tipici della tradizione culinaria del territorio.
Presso gli stand del Gusto saranno distributi piatti della tradizione locale grazie al prezioso sostegno di tante famiglie di Gianola.
Fanno da cornice a tutto ciò artigiani locali e artisti di strada, in particolare gli attori del teatro Bertolt Brecht guidati dal suo Direttore Artistico Maurizio Stammati, che esalteranno il clima festoso della manifestazione.
La serata culminerà con il concerto dei Turno Notturno, noto gruppo musicale.
Quest’anno si è cercato di coinvolgere il più possibile anche altre associazioni locali, al fine di creare una sinergia che porti ad obiettivi difficilmente raggiungibili da soli. Così, dopo diversi anni di assenza, in collaborazione con l’Associazione Sportiva “Poligolfo”, tornerà nel nostro quartiere una gara podistica competitiva che porterà gli atleti a confrontarsi attraverso lo splendido scenario del golfo e per tratti del Parco Regionale Riviera di Ulisse.
Inoltre si avrà la collaborazione di altre associazioni culturali/artistiche/sportive che offriranno alla manifestazione un importante valore aggiunto.
Per l’Associazione Comitato GianolAmare la cultura, la storia, lo sport, la gastronomia e l’arte passano inevitabilmente, come ogni anno, attraverso la solidarietà. Infatti, presso i campi “Kick Off”, sarà prevista, durante la manifestazione, l’iniziativa “La solidarietà per l’Inclusione” che prevede il torneo di Calcetto “Il Gusto e l’Arte di Calciare Insieme”, tra ragazzi diversamente abili appartenenti a varie associazioni e il torneo di Solidarietà “Pallavolo Dance”.
L’obiettivo economico della manifestazione, in caso di utile, è l’acquisto di un defibrillatore da donare alla Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino di Formia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

TeleRadio Tirreno Centrale is Spam proof, with hiddy