News

FORMIA – Sabato nel segno della storia. Al cancello rivive la vis oratoria di Cicerone. Cisternone e Museo archeologico aperti per la “Notte dei musei”

Grande attesa per il secondo appuntamento del “Maggio dei monumenti”, la rassegna di eventi, spettacoli e percorsi artistici promossa dall’Assessorato alla Cultura nei principali siti storici di Formia. Sabato 16 maggio dalle ore 21 alle 23 al Teatro Romano di Castellone (Cancello) va in scena “Cicerone contro Antonio – La lotta per il potere – II Filippica”. Un originale esperimento teatrale, nato da un’idea di Vito Auriemma, presidente dell’Associazione “Formia Turismo”. Una schiera di quindici “senatori” romani ascolteranno Cicerone declamare la celebre orazione, l’unica ad essere scritta e fatta circolare come “pamphlet”. Le altre 13 filippiche furono infatti pronunciate nel Senato romano e in altri luoghi.

Si tratta di 14 orazioni pronunciate davanti al Senato fra il 2 settembre del 44 e il 21 aprile del 43 a.C. contro il tribuno Antonio e la sua politica: il titolo di Filippiche risale allo stesso Cicerone che le volle collegare alle famose invettive pronunciate dal grande Demostene contro Filippo di Macedonia.

Ogni spettacolo avrà la durata di 30 minuti. L’ingresso è libero e gratuito ma con prenotazione obbligatoria (chiamare il n. 349.5328280 oppure inviare una mail a formiaturismo@gmail.com indicando l’orario prescelto). Gli orari di accesso sono: 21,30 – 22,00 – 22,30 – 23,00.

Sabato 16 maggio torna anche la “Notte dei musei”. Porte aperte di sera per consentire al pubblico di riscoprire la ricchezza e il valore del nostro straordinario patrimonio culturale. Per l’occasione sarà visitabile il Cisternone romano dalle ore 21.30 alle ore 23.30 (ultimo ingresso alle ore 23.15). Per info rivolgersi alla ATP Calliope (cell. 328.2164540). Presso il Museo archeologico di Formia, aperto in via straordinaria dalle ore 20 alle 24, sarà possibile effettuare il Virtual tour alla ricerca dei reperti formiani sparsi nel mondo. Ingresso: 1 euro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image

×

Powered by RADIO TIRRENO CENTRALE

× COME POSSIAMO AIUTARTI?